cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Indonesia: esecuzione condannati a morte stranieri la prossima settimana

24 aprile 2015 | 11.58
LETTURA: 2 minuti

Tra loro il cittadino francese Serge Atlaoui, due cittadini australiani, una filippina - trasferita ieri nel carcere dove si dovrebbe svolgere l'esecuzione - 4 nigeriani, un brasiliano e un indonesiano.

Serge Atlaoui   - AFP
Serge Atlaoui - AFP

L'Indonesia avrebbe pianificato per mercoledì l'esecuzione di dieci prigionieri detenuti nel braccio della morte e condannati per reati legati al traffico di stupefacenti. Tra loro il cittadino francese Serge Atlaoui, due cittadini australiani, una filippina - trasferita ieri nel carcere dove si dovrebbe svolgere l'esecuzione - 4 nigeriani, un brasiliano e un indonesiano. A darne notizia è un funzionario di un'ambasciata a Giacarta.

A diversi diplomatici, ha reso noto la fonte citata dalla Dpa, è stato chiesto di recarsi domani a Nusakambangan, l'isola prigione al largo di Giava dove sono rinchiusi i detenuti e dove si dovrebbe svolgere l'esecuzione. Questa mattina è stato reso noto che le autorità indonesiane avevano disposto i preparativi per l'esecuzione dei dieci detenuti: un portavoce della procura generale ha annunciato che il vice procuratore ha inviato un a lettera ai procuratori esortandoli a "preparare e portare a termine le esecuzioni".

Il governo australiano ha presentato diverse richieste di grazia a nome dei suoi due cittadini condannati e diversi appelli in questo senso sono stati rivolti al presidente indonesiano Joko Widodo anche dai governi filippino, francese e brasiliano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza