cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vietnam: 40 anni dopo, soldati Usa in cerca del perduto amore

28 aprile 2015 | 17.05
LETTURA: 2 minuti

Furono almeno 100mila gli amerasian, i figli della guerra. Ancora oggi molti soldati americani tornano in Vietnam a cercarli e ad aiutarli c'è un'apposita organizzazione, FatherFounded.

Un padre e una figlia riuniti. (dal sito FatherFounded)
Un padre e una figlia riuniti. (dal sito FatherFounded)

Quarant'anni dopo la caduta di Saigon, di quei terribili anni di guerra rimangono anche ricordi di perduti amori e possibili figli. Decine di soldati americani sono tornati a cercare le loro ragazze vietnamite e molti si sono rivolti a FatherFounded.org, un'organizzazione di volontari specializzata in queste ricerche. A fondarla è stato un danese, Brian Hjort che, durante un viaggio in Vietnam scoprì l'esistenza di tantissimi "amerasian" i figli della guerra.

Secondo le stime si tratta di almeno 100mila persone, scrive oggi il Washington Post. Molti riuscirono a raggiungere i padri grazie ad una legge speciale varata dagli Stati Uniti nel 1987, ma migliaia di altri sono rimasti in Vietnam.

In quella che oggi è Ho Chi Minh city, si possono incontrare uomini come Jim Reischl, un veterano americano di 67 anni, che è già venuto altre tre volte in Vietnam in cerca di Lin Hoa. Lei era una giovane prostituta che conosceva poche parole d'inglese. Lui un ragazzo vergine di 21 anni, che s'innamorò di lei. Quando Jim tornò in patria nel 1970, lei gli disse che era incinta. Ma lui temette che fosse una scusa per farsi portare negli Stati Uniti, una cosa contro la quale era stato messo in guardia più di una volta da suoi superiori.

Con il passare degli anni, Jim si è reso conto di non aver potuto smettere di pensare a quel possibile figlio. Dopo 45 anni, con due matrimoni falliti alle spalle e alcune conseguenze sulla salute derivanti dall'esposizione all'agente Orange, l'ex soldato è oggi in Vietnam con una foto sbiadita di Lin Hoa. Con l'aiuto di FatherFounded ha pubblicato annunci sui giornali e con pazienza sta ripercorrendo tutti i luoghi di quell'amore giovanile in cerca di informazioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza