cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Corte Suprema discute costituzionalità farmaco per iniezione letale

29 aprile 2015 | 17.28
LETTURA: 3 minuti

Inizia oggi infatti la fase dibattimentale del ricorso presentato dai condannati del braccio della morte dell'Oklahoma dove esattamente un anno fa Clayton Lockett morì dopo un'atroce agonia di 43 minuti provocata dal sedativo che viola, secondo gli avvocati dei detenuti, l'emendamento della Costituzione che vieta punizioni inusuali e crudeli.

(Foto Afp)
(Foto Afp)

La Corte Suprema degli Stati Uniti torna a discutere della pena di morte, affrontando il controverso caso del farmaco utilizzato in Oklahoma per l'iniezione letale che esattamente un anno fa provocò un'atroce agonia di 43 minuti ad un condannato che suscitò orrore in tutto il mondo e la condanna della Casa Bianca. Inizia oggi infatti la fase dibattimentale del ricorso presentato da tre condannati a morte dello stato che considerano l'utilizzo di questo potente sedativo una violazione dell'emendamento della Costituzione che vieta punizioni inusuali e crudeli.

L'esecuzione di Clayton Lockett, avvenuta proprio il 29 aprile di un anno fa, non è stata l'unica in cui questo sedativo messo sotto accusa, il midazolam, ha provocato sofferenze a condannati anche in diversi stati. La decisione dei giudici su questo caso quindi potrebbe costringere diversi stati - che negli anni scorsi hanno già dovuto fronteggiare il ritiro sul mercato del farmaco precedentemente usato in conseguenza di un divieto dell'esportazione voluto dall'Europa - a trovare un nuovo farmaco o cambiare il metodo di esecuzione.

"Ci sono stati casi in tutti gli Stati Uniti in cui il midazolam non ha sedato il condannato", ha detto Mark Henricksen, l'avvocato di uno dei condannati, Richard Eugene Glossip. Sono quattro gli stati che usano questo sedativo per le esecuzioni: Arizona, Florida, Ohio and Oklahoma. Altri tre - Alabama, Louisiana e Virginia - lo hanno inserito nelle procedure ma finora non l'hanno mai usato. Sono 21 i detenuti dell'Oklahoma che hanno presentato il ricorso, ma oggi - anniversario della morte di Lockett - solo gli avvocati dei tre le cui esecuzioni sono fissate per quest'anno presenteranno i propri argomenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza