cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nepal: aiuti bloccati alla dogana, Onu chiede intervento governo

03 maggio 2015 | 11.25
LETTURA: 3 minuti

Si stanno ammassando nell'aeroporto di Kathmandu, le Nazioni Unite chiedono l'intervento del governo. Dopo il sisma del 25 aprile, intere regioni del Paese ancora isolate (Foto). Oltre 7mila le vittime accertate. Ambasciatore Ue: "Circa mille i cittadini europei di cui non si ha più notizia". Arriva l'ospedale gonfiabile di Msf. Neonato sopravvissuto dopo 22 ore (Guarda). In un video la devastazione dei templi a Bhaktapur (Guarda)

(AFP) - (AFP)
(AFP) - (AFP)

L'Onu ha chiesto al governo del Nepal di sospendere i controlli di dogana che stanno bloccando le consegne degli aiuti umanitari ai superstiti del devastante terremoto della scorsa settimana.

Il capo delle operazioni umanitarie, Valerie Amos, ha detto che il Nepal ha il dovere di garantire un accesso più veloce agli aiuti: sono infatti moltissimi gli abitanti del Paese che ancora non hanno ricevuto gli aiuti che si stanno ammassando nell'aeroporto di Kathmandu. Il rappresentante dell'Onu nel Paese, Jamie McGoldrick, ha detto che il governo nepalese "non dovrebbe applicare i controlli di dogana" normalmente applicati.

Sono oltre 7mila le vittime accertate, con le autorità che hanno escluso la possibilità di trovare altri sopravvissuti. Anche se ancora due uomini e una donna sono stati trovati vivi sotto le macerie, otto giorni dopo il devastante terremoto nel Nepal. Lo ha reso noto alla Dpa un agente di polizia di Sindhupalchowk nel nordest del Paese, specificando che i tre sono stati recuperati dalle squadre di soccorso nel villaggio di Kerabari nell'area di Syauli.

Nella valle di Kenjing, sito del famoso percorso di trekking di Langtang, le squadre di soccorso hanno invece trovato i corpi di 48 persone travolte da una frana. Tra le vittime vi sarebbero almeno tre stranieri, ha detto il funzionario di polizia Prabin Pokharel, precisando che si ritiene che oltre 200 persone, metà delle quali stranieri, siano ancora sepolte sotto la frana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza