cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nepal: squadre di ricerca lasciano il Paese, ora aiuto ai sopravvissuti

05 maggio 2015 | 08.32
LETTURA: 3 minuti

Le squadre straniere di ricerca e soccorso hanno iniziato a lasciare il Nepal a dieci giorni dal sisma del 25 aprile, mentre il bilancio delle vittime sale ad oltre 7500 morti, fra cui 57 stranieri. Abbiamo chiesto loro di partire ieri sera e "molte squadre se ne sono già andate" - ha detto il portavoce del ministero degli Interni nepalese, Laxmi Dhakal - "se sono in grado di rimuovere le macerie possono rimanere. Altrimenti c'è poca speranza di trovare altri sopravvissuti". Lo sforzo si concentra ora nel portare cibo e tende nelle zone più remote dove gli aiuti non sono arrivati. "Speriamo di ricevere 100mila tende", afferma il portavoce.

Sono 34 i paesi che avevano inviato squadre di ricerca e soccorso in Nepal dopo il sisma di magnitudo 7.8. Altri squadre, fra cui quelle con gli elicotteri, rimarranno nel paese per portare aiuto ai sopravvissuti. Alcuni villaggi nella regione di Sindhupalchowk, la più colpita, non hanno ricevuto ancora niente. "Nella nostra area c'erano 800 case, ne sono rimaste in piedi quattro. Abbiamo un disperato bisogno di tende", afferma Jit Bahadur Tamang un abitante del villaggio di from Karthali.

Intanto, secondo i dati ufficiali, sono ancora 112 gli stranieri di cui non si ha più notizia dopo il sisma. Ma altre fonti parlano di centinaia di persone. "Secondo i nostri registri fra il 15 e il 25 aprile vi erano 558 turisti nella regione di Langtang. Alcuni sono stati soccorsi, ma stiamo ancora verificando i numeri", afferma Ramesh Adhikari, capo del Nepal Tourism Board.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza