cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cuba: Hollande incontra Fidel, si tiene informato su Internet

12 maggio 2015 | 10.02
LETTURA: 2 minuti

Colloquio di 50 minuti in presenza della moglie e di due figli di Castro. Il presidente francese: "L'ho trovato estremamente attento, estremamente informato, aveva voglia di parlare"

Cuba: Hollande incontra Fidel, si tiene informato su Internet

Un Fidel Castro "estremamente informato ed attento". Così François Hollande ha descritto il padre della rivoluzione cubana, Fidel Castro, che lo ha ricevuto ieri sera a Cuba. Un incontro incerto fino all'ultimo, in considerazione delle condizioni di salute dell'89enne 'lider maximo', ma che poi è avvenuto, racconta 'le Monde' ricostruendo l'atmosfera del colloquio. Forse "c'era una parte di curiosità, c'era un presidente della Repubblica, voleva incontrarlo", ha commentato successivamente Hollande.

Un incontro di 50 minuti, che si è svolto in presenza della moglie e di due figli di Castro: "L'ho trovato estremamente attento, estremamente informato, aveva voglia di parlare", ha detto il presidente francese. Ha raccontato a Hollande "che si tiene informato su Internet" anche se ha evitato di affrontare argomenti politici per non sconfinare nel territorio del fratello Raul. "Non aspira ad esercitare un potere", ha proseguito Hollande. Né ha recitato la parte dell'ex combattente rivoluzionario: "Se fate parte della storia, non avete bisogno di ricordarla. E' quando non ne fate parte che siete obbligato a farlo".

Castro ha parlato soprattutto della Francia, dei suoi incontri con François Mitterrand, e poi di agricoltura, alimentazione, clima, le sue preoccupazioni attuali. Per Hollande invece nessun pensiero alla politica interna: "Se bisognasse passare da Cuba per riunire la sinistra. Questo viaggio non aveva questo significato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza