cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alle 'Tigri' del 9° stormo il prestigioso 'Silver Tiger Trophy' /Foto

19 maggio 2015 | 15.42
LETTURA: 3 minuti

La nostra aeronautica militare è riuscita ad affermarsi all'esercitazione internazionale 'Tiger Meet 2015', che si è svolta a Konya, grazie alle prestazioni degli equipaggi degli elicotteri AB212 del 21° gruppo 'Tigre' (FOTO)

Alle 'Tigri' del 9° stormo il prestigioso 'Silver Tiger Trophy' /Foto

Le 'Tigri' del 9° Stormo di Grazzanise conquistano i cieli della Turchia, aggiudicandosi il 'Silver Tiger Trophy'. Si è infatti conclusa nel miglior modo possibile l'esercitazione internazionale 'Tiger Meet 2015', che si è svolta nei cieli della Turchia, alla quale l'aeronautica militare italiana ha partecipato con gli elicotteri AB212 del 21° Gruppo 'Tigre' del 9° Stormo (FOTO).

Le esercitazioni - a cui l'Italia ha partecipato effettuando parte dell'attività di volo al comando, in qualità di 'Heli Mission Commander' - prevedevano operazioni di 'Personnel Recovery' (procedure per consentire il recupero di militari, civili, diplomatici, giornalisti o volontari di Ong che potrebbero trovarsi isolati in territorio ostile), di 'Combat Search and Rescue' (ricerca e salvataggio) e di 'Hostage Rescue' e 'Direct Action'.

Tutto il personale impiegato, una 40ina di persone suddivise tra equipaggi e personale della manutenzione, sotto il comando del maggiore pilota Alessandro Fabian, si è rischierato in Turchia dallo scorso 4 maggio per partecipare a questa importante esercitazione che quest'anno è arrivata alla 54esima edizione.

"Ben fatto ragazzi, sono orgoglioso di voi" ha detto il comandante del 9° Stormo, il colonnello pilota Ivan Mignogna. Che ha aggiunto: "A voi tutti va il mio più vivo apprezzamento per quanto fatto e per aver saputo dare ancora una volta un ruolo da protagonista al 9° Stormo, alla nostra Forza Armata e all'Italia".

I nostri piloti sono riusciti ad affermarsi attraverso gli assetti di volo, facendosi apprezzare dai colleghi stranieri per professionalità e capacità operativa durante un'esercitazione in ambiente Joint/Combined, ossia con gruppi di volo di altre nazioni e in un contesto operativo complesso. Insieme agli elicotteri italiani hanno volato sui cieli di Konya assetti turchi, francesi, svizzeri, polacchi e un velivolo Awacs Nato da Geilenkirchen, in Germania.

E, alla fine, a prevalere sul piano addestrativo-operativo sono stati proprio gli elicotteri AB212 della nostra aeronautica di stanza a Grazzanise (Caserta). L'Italia è entrata a far parte dell'allora 'Nato Tiger Association' (NTA) nel 1968. Nel 1998 si è aggiudicata il prestigioso trofeo 'Silver Tiger' con velivoli Tornado ADV e ora, per la prima volta, può vantare questo prestigioso riconoscimento anche per un proprio assetto di volo ad ala rotante.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza