cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: Tsipras incontra Merkel e Hollande a Riga

21 maggio 2015 | 10.01
LETTURA: 2 minuti

I colloqui a margine del summit europeo che si svolge oggi e domani. Il primo ministro greco spera che gli incontri con i leader di Francia e Germania possano aiutare il negoziato fra Atene e i creditori internazionali, che dovrebbe concludersi entro la fine di maggio

Alexis Tsipras(Infophoto)
Alexis Tsipras(Infophoto)

Il primo ministro greco Alexis Tsipras incontrerà il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande a margine del summit europeo che si svolge oggi e domani a Riga. Lo riferiscono fonti greche citate dall'agenzia stampa Ana.

Atene sperava che la questione del debito ellenico figurasse nell'agenda del summit di Riga, ma il Consiglio Europeo ha declinato la richiesta in quanto il summit è dedicato ai rapporti con l'Europa orientale. Tuttavia, nota il sito greco Ekathimerini, Tsipras spera che i colloqui con la Merkel e Hollande possano aiutare il negoziato fra Atene e i creditori internazionali, che dovrebbe concludersi entro la fine di maggio. Tsipras è accompagnato dal ministro di Stato Nikos Pappas, il vice ministro per i rapporti economici Euclid Tsakalotos, coordinatore del gruppo di lavoro del governo greco per i negoziati con i creditori internazionali, il portavoce del governo Gavriil Sakellaridis, il suo consigliere diplomatico Vangelis Kalpadakis e il direttore del suo ufficio stampa Thodoris Mihopoulos.

Al termine di un vertice bilaterale a Berlino due giorni fa, Hollande e la Merkel hanno auspicato un accelerazione del negoziato sul debito greco. A Riga, ha detto Hollande, Francia e Germania si rivolgeranno a Tsipras "con una sola voce". "Diremo -ha aggiunto - che vogliamo mantenere la Grecia nell'eurozona, ma che vogliamo anche una soluzione sostenibile a lungo termine, per non continuare con questa incertezza". "Direi che i colloqui devono essere accelerati, non che vanno troppo in fretta" - ha dichiarato la Merkel - "l'intesa raggiunta in febbraio era di avere un programma entro la fine di maggio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza