cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 12:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Irlanda: nozze gay, giovani all'estero tornano #HomeToVote

22 maggio 2015 | 14.56
LETTURA: 2 minuti

Moltissimi gli irlandesi che lavorano all'estero, in grandissima maggioranza giovani, tornati per partecipare allo storico referendum. Viaggi testimoniati con messaggi, foto e video postati su Twitter

(Foto Afp)
(Foto Afp)

In aereo, in pullman, in treno e, ovviamente, in traghetto. Sono moltissimi gli irlandesi che vivono all'estero, in gran parte giovani di quella generation emigration che è dovuta andare a lavorare altrove negli anni della crisi, tornati in Irlanda per partecipare allo storico referendum per i matrimoni gay. Viaggi che sono documentati dai messaggi, le foto, i video postati su Twitter con l'hastag #HomeToVote, lanciato la notte scorsa.

Tra questi il video in un treno, subito ribattezzato "Equality Train", partito da Londra con a bordo moltissimi ragazzi con magliette, bandiere e palloncini arcobaleno, per andare a Holyhead ed imbarcarsi sul traghetto per Dublino.

I viaggi sono organizzati dalla campagna "Get the boat 2 Vote" animata dagli irlandesi all'estero per far tornare a votare chi lavora all'estero. La legge elettorale irlandese permette di votare a chi risiede all'estero da meno di 18 mesi, ma non ha il voto a distanza o per posta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza