cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Irlanda, il sì ai matrimoni gay vince con il 62,1%

23 maggio 2015 | 09.48
LETTURA: 2 minuti

Primo paese a legalizzare il matrimonio omosessuale mediante referendum popolare. Nozze gay, 21 paesi al mondo le riconoscono.

 - AFP
- AFP

L'Irlanda diventa il primo paese a legalizzare il matrimonio omosessuale mediante referendum popolare. Al termine dello spoglio in tutte le circoscrizioni, i dati ufficiali parlano di 1.201.607 voti a favore contro 734.300 contrari. I sì sono stati il 62,1%, i no il 37,9%. L'affluenza totale è stata del 60,5%.

Già dopo le prime indicazioni, dalle quali emergeva che a favore avrebbe votato il 60% degli irlandesi, il fronte del 'no' ai matrimoni gay ha ammesso la sconfitta. "C'è una chiara vittoria per il campo del sì", ha detto, citato dalla tv Rte, David Quinn, direttore dell'Istituto Iona, gruppo per la difesa dei valori cattolici, mentre sono ancora in corso le operazioni di spoglio delle schede ed i risultati ufficiali sono attesi per metà pomeriggio.

Gli elettori irlandesi - i primi al mondo a essere chiamati a votare in un referendum sulle nozze gay - dovevano votare sì o no all'introduzione di un emendamento in Costituzione che stabilisce che "il matrimonio può essere contratto secondo la legge da due persone, senza alcuna distinzione di sesso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza