cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Nsa: Senato Usa blocca iter legge su raccolta intercettazioni

23 maggio 2015 | 09.13
LETTURA: 2 minuti

Bloccato il provvedimento procedurale relativo all'iter della legge che avrebbe posto fine alla raccolta delle intercettazioni telefoniche private, un programma denunciato da Edward Snowden nel 2013

Infophoto - INFOPHOTO
Infophoto - INFOPHOTO

Il Senato americano ha bloccato il provvedimento procedurale relativo all'iter della legge che avrebbe posto fine alla raccolta, da parte della Nsa, delle intercettazioni telefoniche private, un programma denunciato da Edward Snowden nel 2013. La legge a cui è stato dato il nome di Us Freedom Act, sostenuta dalla Casa Bianca e considerata come un compromesso fra le numerose e diverse posizioni emerse, era stata approvata alla Camera la scorsa settimana.

Il Senato - dove sono stati 57 i voti a favore, tre in meno della soglia necessaria, e 42 i contrari - è rimasto riunito dopo l'una di questa mattina (ora di Washington). La legge prevedeva che a conservare i dati sulle intercettazioni fossero le compagnie telefoniche ma è stata accolta al Senato dall'opposizione del leader della maggioranza repubblicana Mitch McConnell e da numerosi, ma non tutti, repubblicani, per cui costituisce un potenziale rischio per la sicurezza nazionale, anche perché non è mai stata messa alla prova. La legge in vigore scade a fine mese. Il Senato tornerà a riunirsi il 31.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza