cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: tre morti in Texas e Oklahoma per piogge record

25 maggio 2015 | 13.23
LETTURA: 2 minuti

Case distrutte, ponti crollati e strade invase dall'acqua nei due Stati americani. L'invito delle autorità: "rimanete a casa". E per oggi, il National Weather Service prevede nuove piogge.

Usa: tre morti in Texas e Oklahoma per piogge record

Nel Texas del nord e in Oklahoma, piogge record hanno fatto tre morti e distrutto centinaia di abitazioni.Tra le zone più colpite c'è la Contea di Hays, in Texas, dove, secondo l'emittente televisiva Cnn, il bilancio delle inondazioni sarebbe di un morto, tre dispersi e centinaia di persone intrappolate nelle loro abitazioni, in attesa dell'arrivo dei soccorsi fermati dalle condizioni atmosferiche. In Oklahoma, invece, le vittime sono due: una donna di 33 anni, morta sabato nella sua auto, e un vigile del fuoco, risucchiato da un tombino mentre stava portando a termine un'operazione di salvataggio.

Dalle autorità texane, che hanno indetto il coprifuoco fino alle 7 di stamattina, l'appello è di limitare al massimo gli spostamenti. "Adesso non è il momento di mettersi in viaggio e fare ritorno casa", hanno avvertito dalla capitale Austin. "Le infrastrutture sono state gravemente danneggiate in tutta la Contea di Hays: le linee elettriche non funzionano, ci sono cumuli di detriti lungo i binari delle ferrovie e i ponti sono stati spazzati via dall'alluvione: non è tempo di mettersi in movimento", hanno fatto sapere. "Ci sono intere strade in cui sono rimaste in piedi solo una o due case e il resto è solo una lastra", ha invece riferito alla Cnn Kharley Smith, coordinatrice dei soccorsi della Hays County, parlando delle abitazioni devastate dalle abbondanti piogge di questi giorni.

Per oggi, intanto, le previsioni hanno annunciato un nuovo peggioramento delle condizioni. E ad allarmare sulle conseguenze di nuova ondata di piogge è il servizio meteo nazionale: "pochi altri centimetri di pioggia potrebbero rapidamente scatenare un nuovo allarme di inondazione", hanno fatto sapere dal National Weather Service.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza