cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cuba: Usa, L'Avana ufficialmente fuori da lista sponsor terrorismo

29 maggio 2015 | 18.01
LETTURA: 2 minuti

Ufficialmente rimosso l'ostacolo principale a riprese relazioni diplomatiche dopo la storica svolta tra Washington e L'Avana

(Foto Infophoto)
(Foto Infophoto)

Cuba è ufficialmente uscita dalla lista dei Paesi sponsor del terrorismo. Lo ha annunciato il dipartimento di Stato americano, con un comunicato diffuso oggi allo scadere del periodo di 45 giorni in cui il Congresso ha potuto valutare la decisione, annunciata il 14 aprile scorso da Barack Obama, di rimuovere l'ostacolo principale alla ripresa delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi dopo lo storico riavvicinamento dello scorso dicembre. Cuba era stata inserita nella lista dei Paesi sponsor del terrorismo nel 1982.

Obama aveva fatto il suo annuncio dopo l'incontro, e la storica stretta di mano, con Raul Castro il mese scorso al Panama, quando il presidente cubano aveva partecipato per la prima volta al Summit delle Americhe. Nelle scorse settimane Castro ha detto che la nomina degli ambasciatori nei rispettivi Paesi sarebbe arrivata dopo il 29 maggio, una volta diventata appunto operativa la decisione di Obama.

Nel rendere noto che il segretario di Stato, John Kerry, ha firmato la rimozione di Cuba dalla black list, il portavoce del dipartimento di Stato, Jeff Rathke, ha sottolineato che gli Stati Uniti continuano a nutrire "preoccupazione e disaccordo per numerose politiche ed azioni di Cuba" con un chiaro riferimento alla questione del rispetto dei diritti umani e della libertà di espressione. Ma queste, ha aggiunto, non sono rilevanti per la definizione di stato sponsor di terrorismo.

La scorsa settimana si è svolto a Washington il quarto round dei colloqui della commissione cubano-americana creata dopo la svolta dello scorso dicembre per riavviare le relazioni diplomatiche, interrotte dal 1961, tra Cuba e Stati Uniti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza