cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: tortura e sevizia partner per mesi, condannata 43enne

29 maggio 2015 | 15.13
LETTURA: 2 minuti

Costringeva il partner a dormire sul pavimento, gli provocava ustioni e lo costringeva a ingoiare spugne e detersivi

Il libro-testimonianza 'Ma compagne, mon bourreau' di Maxime Gaget
Il libro-testimonianza 'Ma compagne, mon bourreau' di Maxime Gaget

Ha torturato, schiavizzato e umiliato il suo compagno per 15 mesi. Per questo Zakia Medkour, 43enne francese, è stata condannata a tre anni di prigione, di cui 18 mesi sospesi, e a pagare 200.000 euro di danni.

Una storia di violenza coniugale, questa volta al maschile, che ha come vittima Maxime Gaget, 37 anni. L'uomo ha incontrato Zakia nel 2007 su Internet. Dopo sette mesi di frequentazione si è trasferito nell'appartamento di Parigi, dove la donna viveva con i suoi due figli. Ed è qui che è iniziato il calvario.

Medkour ha sottratto i documenti, le carte di credito e i risparmi al suo partner, minacciando di denunciarlo come pedofilo se fosse andato alle autorità. Secondo quanto è emerso nel corso del procedimento giudiziario, la donna ha costretto Gaget a dormire sul pavimento vicino alla porta d'ingresso, gli vietava di usare il bagno, gli spegneva mozziconi di sigarette sulla pelle, gli provocava ustioni con coltelli roventi e ferro da stiro e lo costringeva ad ingoiare spugne e detersivi.

A salvare il 37enne furono i suoi genitori allertati dal fratello della compagna. Portato in ospedale l'uomo ha subito otto operazioni a causa delle ferite riportate in quei mesi da incubo. L'accusa aveva chiesto per Medkour, una pena detentiva di cinque anni descrivendo le sue azioni come "al di là della violenza".

"Mi aspettavo una sentenza più dura, ma in ogni caso posso finalmente voltare pagina", ha detto Maxime che lo scorso febbraio ha pubblicato il libro-testimonianza 'Ma compagne, mon bourreau' (La mia compagna, il mio carnefice) per dimostrare che anche gli uomini possono essere vittime di volenza domestica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza