cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vulcani

Giappone, vulcano si risveglia dopo 34 anni: evacuata isola

29 maggio 2015 | 08.48
LETTURA: 2 minuti

La spettacolare esplosione ha creato una colonna di fumo e cenere alta quasi 10 chilometri

L'isola di Kuchinoerabu dove si trova il vulcano Shindake in Giappone (Afp) - AFP
L'isola di Kuchinoerabu dove si trova il vulcano Shindake in Giappone (Afp) - AFP

Dopo 34 anni di inattività si è risvegliato questa mattina con una improvvisa eruzione il vulcano Shindake, nell'isola di Kuchinoerabu, nella prefettura sud-occidentale di Kagoshima, in Giappone. La spettacolare esplosione ha creato una colonna di fumo e cenere alta quasi 10 chilometri che pur non avendo provocato danni o feriti, ha costretto le autorità all'evacuazione di circa 140 abitanti dell'isola.

Il servizio meteo nipponico (Jma) ha reso noto che l'eruzione è avvenuta alle 10 ora locale (le 3 di notte ora italiana) e ha emesso un bollettino di allerta di livello 5, il massimo. L'agenzia ha aggiunto che i flussi piroclastici, un mix di cenere, frammenti di lava e gas caldi espulsi dal vulcano hanno raggiunto la sponda nord-occidentale dell'isola.

Da Tokyo, il primo ministro Shinzo Abe, ha istituito un team di emergenza per la gestione della crisi e ha inviato una propria unità nella zona. Abe ha detto di aver ordinato alle autorità locali di fare "tutto il possibile" per garantire la sicurezza degli isolani. Il Monte Shindake, situato a circa 650 metri sul livello del mare, ha dato i primi segnali di risveglio dal 1980 lo scorso 3 agosto con l'evacuazione precauzionale di 87 persone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza