cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

AntropoTech

Neil, l'uomo-cyborg che sente i colori /Video

04 giugno 2015 | 12.44
LETTURA: 2 minuti

A 11 anni gli viene diagnosticata l'acromatopsia. Ma a 22 inventa 'Eyeborg' e ritrova la varietà cromatica attraverso i suoni

Neil, l'uomo-cyborg che sente i colori /Video

Neil Harbisson è pittore, fotografo, compositore. Il suo lavoro è legato indissolubilmente ai colori. Neil Harbisson gira il mondo, ma un mondo di sfumature di grigio. Molte più di cinquanta. All'età di 11 anni gli viene infatti diagnosticata l'acromatopsia, incapacità totale di vedere i colori.

Nato a Londra il 27 luglio 1982, papà irlandese e madre catalana, per 22 anni - a luglio ne farà 33 - Neil è rimasto in questo grigiore. Poi si è trasformato in un cyborg. Anzi, in un 'Eyeborg' e ha riconquistato ogni tonalità: rosso, giallo, verde, viola, blu, arancione, indaco, porpora, marrone. Una conquista ottenuta grazie al dispositivo che ha sviluppato assieme ad Adam Montandon nel 2004.

Si tratta di un'antenna che funziona come un occhio elettronico, con la quale Neil riesce a 'captare' le onde elettromagnetiche della luce attraverso un sensore che, sotto forma di impulsi sonori, vengono trasmesse a un chip impiantato nella parte posteriore della sua testa. In sostanza, i colori sono percepiti come musica: Neil può 'vedere' le note e riesce ad 'ascoltare' i colori.

Una possibilità di creatività artistica con la quale produce performance di pittura e composizione basate sulla connessione tra colore e suono. Per imparare le diverse combinazioni, Neil ha dovuto memorizzare le varie frequenze musicali associate ad ogni colore.

Nel 2010 fonda la Cyborg Fondation, organizzazione che promuove l'uso di apparecchiature di cibernetica come parti del corpo per estendere i sensi e le percezioni dell'essere umano, offrendo un supporto a chi sceglie di impiantarsi tali apparecchiature nel proprio corpo. E per raccontare la propria esperienza Neil continua a girare il mondo - l'ultimo incontro ('Life in the age of cyborgs') si è tenuto pochi giorni fa a Malmoe, in Svezia - ma in un mondo ormai 'full color'.

Giving a talk about life as a cyborg today in Malmö, Sweden https://m.facebook.com/events/851554671579520/?ref=1&feed_story_type=117 www.lifeasacyborg.confetti.events

Posted by Neil Harbisson on Lunedì 1 giugno 2015
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza