cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

XXL

Tess, top model taglia 56: "'Grassa' è soltanto una parola"

09 giugno 2015 | 14.01
LETTURA: 4 minuti

A gennaio l'agenzia britannica MiLK Management la mette sotto contratto, facendo di lei la prima modella over al mondo

(dal profilo Instagram di Tess Holliday)
(dal profilo Instagram di Tess Holliday)

Ognuno è il proprio corpo, il corpo esprime chi siamo: lo sosteneva lo psichiatra statunitense Alexander Lowen. Chissà se Tess Holliday, 29 anni, nata in Mississippi e cresciuta a Los Angeles, sapeva che attraverso le sue azioni stava dando 'corpo' al proprio orgoglio (e al proprio essere) assieme a quello di tutte le persone con un rapporto problematico con il proprio fisico.

Che lo sapesso o meno, una consapevolezza istintiva l'ha comunque spinta a creare la campagna #effyourbeautystandards che, dal 2013, si propone di cambiare gli standard di bellezza e di bloccare il bullismo nei confronti delle persone sovrappeso, di cui anche lei è stata vittima.

Era il 2010 quando ha iniziato a lavorare come modella e allora non avrebbe mai immaginato che un giorno - ovvero, lo scorso gennaio - una delle più grandi e importanti agenzie al mondo, la britannica MiLK Management, le avrebbe proposto un contratto, facendo di lei la prima top model taglia 56 al mondo.

Da allora, fa notare il 'Telegraph' che l'ha intervistata, il suo nome non è più apparso senza quella definizione: 'la prima top model taglia 56 al mondo'. Un'espressione problematica, sottolinea il quotidiano britannico, non perché sia falsa (non c'è mai stata una donna con il suo fisico ad essere modella professionista) ma perché consolida la differenza, rendendo straordinario ciò che invece Tess vorrebbe far diventare ordinario.

Ma lei non lo vive come un problema. O, almeno, non più. "Sono stata chiamata grassa tutta la vita - dice - sono grassa, quindi è stupido arrabbiarsi per questo". E precisa: "Per me è solo una parola, ma non lo è stata fino a quando non ho scoperto un rapporto positivo con il mio corpo". E così, assieme alla scoperta di se stessa, è emerso anche l'orgoglio di essere se stessa. Tanto che sul suo sito si definisce "modella plus size" e "ambasciatrice della positività del corpo".

Un'armonia che si vede in tutti i servizi fotografici di cui è protagonista, dalla copertina di 'People Magazine' a quella di 'LA Weekly'. E Vogue Italia l'ha definita una delle più influenti top model al mondo. Un carisma che, grazie al (quasi) milione di fan su Facebook e agli oltre 800mila follower su Instagram, potrà continuare a fare il giro del mondo di scatto in scatto, da un post all'altro, per dire la cosa più semplice e più difficile allo stesso tempo per ogni persona: questa sono io.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza