cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: riapre la televisione pubblica

11 giugno 2015 | 11.34
LETTURA: 1 minuti

era una delle promesse di Syriza, saranno riassunti 1500 giornalisti e dipendenti licenziati

Alexis Tsipras (Infophoto)
Alexis Tsipras (Infophoto)

La radio televisione pubblica greca riprende le trasmissioni, due anni dopo la sua improvvisa chiusura nell'ambito delle misure di austerity. I programmi sono ripartiti questa mattina con la trasmissione dell'inno nazionale e il vecchio logo Ert.

Il rilancio delle rete pubblica era una delle promesse elettorali fatte dal partito Syriza del primo ministro greco Alexis Tsipras. Ora è previsto che vengano riassunti i 1500 giornalisti e altri impiegati che furono licenziati nel giugno 2013 quando il governo, allora guidato dal conservatore Antonis Samaras, annunciò a sorpresa la chiusura dell'emittente pubblica. La decisione provocò l'uscita dal governo del piccolo partito Dimar (sinistra democratica). L'esecutivo si ridusse così ad una coalizione fra il partito Nuova Democrazia di Samaras e i socialisti del Pasok.

La ripresa delle trasmissioni pubbliche avviene mentre la Grecia è impegnata in intensi negoziati con i creditori internazionali, mentre fra venti giorni, a fine giugno, scade la proroga di quattro mesi del secondo piano di salvataggio di Atene.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza