cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trasporti: arriva in Europa Rise, 'la Uber dei cieli'

15 giugno 2015 | 14.34
LETTURA: 2 minuti

Dopo gli Stati Uniti, annunciati i primi voli con jet privati tra Londra e Dublino

Uno degli aerei utilizzati da Rise negli Stati Uniti (Foto dal sito iflyrise.com)
Uno degli aerei utilizzati da Rise negli Stati Uniti (Foto dal sito iflyrise.com)

Dopo aver lanciato il servizio negli Stati Uniti, con collegamenti tra Dallas e Austin, in Texas, Rise ci prova anche in Europa. La compagnia, già ribattezzata 'la Uber dei jet privati', presto dovrebbe partire con i primi voli tra Londra e Dublino, per "restituire dignità" ai viaggiatori ed evitare loro "l'autentico incubo", come si legge nel materiale promozionale, ormai rappresentato dai low cost e dai normali voli di linea.

Il concetto alla base di Rise mescola elementi del servizio di taxi privati già sperimentato da Uber - e duramente contestato dai tassisti di mezzo mondo - con l'esclusività di un servizio di executive jet, compreso l'autista con l'auto blu che dal terminal vi deposita fino alla scaletta dell'aereo. Il tutto, promette Rise, a costi sostenibili. In pratica, attraverso un app per dispositivi mobili sarà possibile prenotare fino a 5 minuti prima della partenza un posto sul volo. Per farlo, bisognerà sottoscrivere un abbonamento che può variare, a seconda del numero di voli che si desidera effettuare, tra le 1.000 e le 1.700 sterline al mese (circa 1.380 e 2.350 euro).

La differenza con un servizio di jet privati tradizionale è che i voli partono ad orari prefissati, come quelli di linea. Inoltre, ci si ritroverà a condividere il viaggio con altri, poiché gli aerei della compagnia possono ospitare fino a 8 passeggeri. L'ad di Rise Nick Kennedy, intervistato dall'Independent, spiega che si tratta di un "mercato di nicchia" i cui costi non sono certo alla portata di tutti. Ma che per chi viaggia con frequenza per lavoro, dal piccolo imprenditore al manager della City, "potrebbe sicuramente essere conveniente" rispetto al noleggio di un jet privato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza