cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Donald Trump si candida, America ha bisogno vero leader

16 giugno 2015 | 17.57
LETTURA: 3 minuti

(Foto Infophoto)
(Foto Infophoto)

"Il nostro Paese ha bisogno di un vero leader che possa far tornare i nostri posti di lavoro". Così Donald Trump ha annunciato la sua candidatura alla Casa Bianca per "rendere grande di nuovo l'America" in un discorso a New York in cui ha attaccato duramente Barack Obama e tutta la classe politica americana.

Nel discorso dalla Trump Tower, il grattacielo di New York dell'immobiliarista miliardario, ora anche star dei reality show, Trump ha attaccato duramente i "politici di professione" che non parlano dei veri problemi, dei posti di lavoro che mancano, della competizione della Cina "che ci sta uccidendo". "Dobbiamo fermarli prima che distruggeranno questo Paese" ha detto, con toni battaglieri, e populisti, quindi in vista dello scontro per le primarie repubblicane.

Non è poi mancato l'attacco al presidente Obama che è stato definito "una forza negativa" per l'America e artefice della "grande bugia" dell'Obamacare. Il miliardario, che anche nel 2011 aveva ventilato la possibilità di candidarsi ritirandosi poi all'ultimo minuto, ha poi sottolineato di sacrificarsi - "amo la mia vita, ho una famiglia straordinaria" - per il bene del Paese mettendo al suo servizio il suo curriculm di "uomo di successo". Ed è questa la carta che l'uomo d'affari vuole giocare cercando di sparigliare il campo affollato delle primarie repubblicane: "riporterà i posti di lavoro dalla Cina, dal Messico, dal Giappone. Riporterò i posti di lavoro ed i vostri soldi". Trump è stato presentato dalla figlia, Ivanka Trump, come "un sognatore ma, cosa più importante, un uomo del fare".

Annunciando la sua candidatura, Trump ha quindi smentito chi sosteneva che alla fine anche questa volta avrebbe rinunciato alla candidatura presidenziale per evitare di dover rendere pubblici - nel rispetto delle leggi elettorali - i dettagli delle sue finanze personali, che si aggirano intorno ai 9 miliardi di dollari, e quelle dei suoi familiari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza