cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Germania

Germania: morta la mamma dell'orso Knut, star dello zoo di Berlino

23 giugno 2015 | 18.15
LETTURA: 3 minuti

Germania: morta la mamma dell'orso Knut, star dello zoo di Berlino

Si stava avvicinando all'età massima di vita per un orso della sua specie e per questo, oramai sorda, cieca e incapace di distinguere gli odori, lo zoo di Berlino ha deciso di porre fine alla sua sofferenza. Tosca, l'orsa polare divenuta famosa per aver dato i natali a Knut, divenuto una star in tutto il mondo, è morta quasi trentenne. "Disorientata e barcollante, Tosca è stata trovata riversa a terra, nella sua gabbia, dopo essere inciampata. E' stata una scena straziante da vedere. Veterinari, responsabili della protezione animale e rappresentanti della struttura hanno preso la decisione congiunta di porre fine alle sofferenze dell'animale", ha precisato in una nota la direzione dello zoo, che ha specificato che l'orsa "è stata accompagnata dolcemente verso la morte".

La fama di Tosca - nata in Canada, ma per anni attrazione di un circo dell'ex Germania est - è strettamente legata a quella dell'orso Knut, divenuto una stella sin dai primi attimi di vita. L'orsetto, che alla nascita pesava solo 800 grammi, era infatti stato 'rifiutato' e abbandonato da sua madre. Lo aveva accudito, e salvato da una morte sicura, un dipendente del giardino zoologico, Thomas Dorflein, che l'aveva nutrito per cinque mesi col biberon, permettendogli di raggiungere, a sei mesi di vita, i 28 kg di peso.

Una storia, quella del'animale abbandonato e salvato, che aveva commosso il mondo. Knut, diventato uno star dello zoo di Berlino, era stato 'trasformato' anche in un peluche e i video che mostravano le cure che amorevolmente riceveva dal suo 'salvatore' fecero il giro della rete. Nel 2007, al culmine di quella che venne definita una vera 'Knutmania', erano stati migliaia i visitatori che avevano affollato lo zoo e acquistato gli orsacchiotti e i gadget con il suo nome. Knut, che oltre ad avere alle spalle una storia particolare, era il primo orso polare a nascere in cattività nel giardino zoologico di Berlino in 33 anni, morì nel 2011, all'età di cinque anni. Tre anni prima, nel 2008, Dorflein, appena 44enne, era morto d'infarto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza