cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia, fonti Ue: "Colloqui molto difficili". Schaeuble: "Non ottimista su accordo oggi"

24 giugno 2015 | 13.10
LETTURA: 3 minuti

Tsipras: "I creditori rifiutano le proposte"

Alexis Tsipras (Afp) - (AFP)
Alexis Tsipras (Afp) - (AFP)

Sarà difficile arrivare a un accordo sulle riforme della Grecia all'Eurogruppo di oggi. Lo ha detto il ministro tedesco delle Finanze, Wolgang Schaeuble, arrivando alla riunione dell'Eurogruppo sulla situazione greca. "Lo stato dei preparativi - ha detto - non è tale da poter essere ottimisti sul fatto che oggi avremo un accordo".

In giornata, i colloqui al massimo livello fra Atene e le istituzioni creditrici sono durati oltre cinque ore. Il premier Alexis Tsipras ha discusso il piano di riforme con il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, la direttrice dell'Fmi, Christine Lagarde, e il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem. Il presidente della Bce Mario Draghi è uscito in anticipo per recarsi nell'edificio dove si tiene l'Eurogruppo.

Secondo una fonte europea, i colloqui sono stati "molto difficili", soprattutto con la Grecia che insiste a chiedere uno spostamento dei titoli di Stato detenuti dalla Bce verso il fondo salva-Stati Esm. "Ci sono molti problemi", spiega la fonte, ma "nessuno ha voluto lasciare il tavolo".

Prima dell'incontro, in un tweet, il premier greco aveva scritto che i creditori internazionali della Grecia rifiutano la proposta di riforme di Atene e "non vogliono un accordo", denunciando uno strano atteggiamento. E dietro la posizione delle istituzioni, ha spiegato, ci possono essere due possibilità: "O non vogliono un accordo o stanno servendo interessi specifici".

Il "ripetuto rifiuto da parte di alcune istituzioni delle misure equivalenti" formulate dal governo greco nella nuova proposta di riforme "non è mai accaduto prima né in Irlanda né in Portogallo", ha sottolineato Tsipras. "Questo strano atteggiamento sembra indicare che o non c'è interesse a trovare un accordo o che si stanno appoggiano interessi particolari".

I capi di Stato e di governo della Ue, riuniti giovedì e venerdì al vertice europeo, si aspettano solamente di approvare l'accordo raggiunto all'Eurogruppo sulla Grecia, spiega un alto funzionario europeo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza