cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tutto è possibile

Hiv, ricercatrice 16enne sviluppa test 'low cost'

30 giugno 2015 | 14.16
LETTURA: 3 minuti
 (Infophoto)
(Infophoto)

Un test innovativo e a basso costo per diagnosticare le infezioni da Hiv. A svilupparlo è stata una ragazza di 16 anni, di Vancouver, Nicole Sabina Ticea, nominata runner-up presso l'Intel International Science and Engineering Fair, che prende in esame i contributi alla ricerca scientifica da parte dei giovani.

Secondo l'annuncio di Intel, Ticea "ha sviluppato un dispositivo a basso costo, facile da usare, per diagnosticare le infezioni da Hiv". La sua invenzione viene descritta come una cartuccia microfluidica monouso, con un costo di produzione di circa 5 dollari. L'approccio della giovane ricercatrice si basa sul riconoscimento dell'Hiv Rna. Per il test è sufficiente una piccola goccia di sangue e questo lo rende ideale anche per i neonati. Il dispositivo è in grado di fornire risultati in soli 60 minuti.

Ticea ha fondato una società (di cui è direttore scientifico) per sviluppare ulteriormente la tecnologia. Inoltre, il suo approccio potrebbe essere utilizzato per la lotta contro altre malattie, come la malaria. Per il suo lavoro, la giovane Nicole ha ottenuto in premio una borsa di studio del valore di 50mila dollari. Il suo dispositivo dovrà essere approvato dalla Fda e prodotto in serie entro cinque anni.

Parlando con altri giovani scienziati, Ticea ha dichiarato: "La chiave è la tenacia. Non riesco a contare il numero di rifiuti che ho ricevuto prima di trovare un mentore disposto ad aiutarmi con il mio progetto. Più volte sono stata sollecitata a cambiare progetto o a rinunciare del tutto". E anche dopo aver trovato un mentore, il percorso di Nicole non è stato facile: "Falsi positivi, esperimenti falliti e lunghe ore di laboratorio. In realtà, credo che chiunque con abbastanza forza d'animo e tenacia può avere un grande impatto in qualunque settore scelga". E "ciò è particolarmente vero per gli adolescenti". L'augurio di Nicole è che altri ragazzi siano ispirati dal viaggio da lei intrapreso nella consapevolezza che "tutto è possibile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza