cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Shoah: morto Sir Niholas Winton, salvò 669 bimbi dai campi di concentramento

01 luglio 2015 | 21.03
LETTURA: 2 minuti

Sir Nicholas Winton (Afp) - AFP
Sir Nicholas Winton (Afp) - AFP

E' morto all'età di 106 anni, nel sonno e circondato dall'affetto dei suoi familiari, Sir Nicholas Winton, lo 'Schindler' britannico: fra il 1938 e il 1939, salvò 669 bambini ebrei destinati ai campi di concentramento e mantenne il silenzio su queste sue azioni per cinquant'anni, fino a che nel 1988 la BBC non dedicò un servizio alla sua storia.

Insieme a un piccolo gruppo di collaboratori, il giovane Winton riuscì a superare tutti gli ostacoli burocratici e portare via dalla Cecoslovacchia occupata dai nazisti i bambini, su otto diversi treni, e altri ancora da Vienna. I minori sarebbero poi stati accolti in Gran Bretagna, presso famiglie che lui stesso aveva trovato. La data della morte coincide con l'anniversario della partenza, nel 1939, del treno con il numero maggiore di bambini, 241.

Winton è morto durante il sonno, nell'ospedale di Slough in cui era ricoverato, ha reso noto il genero Stephen Watson. Nel 2003 venne insignito dalla Regina del titolo di baronetto. Il mondo ha perso un grande uomo, non dobbiamo mai dimenticare la sua umanità, ha dichiarato il premier britannico David Cameron.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza