cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: quattro musei lanciano mostra 'virtuale' su Charlie Hebdo

02 luglio 2015 | 17.26
LETTURA: 2 minuti

Fiori deposti davanti alla sede di Charlie Hebdo a Parigi dopo l'attentato del 7 gennaio (Foto Infophoto)
Fiori deposti davanti alla sede di Charlie Hebdo a Parigi dopo l'attentato del 7 gennaio (Foto Infophoto)

Una mostra virtuale su 'Charlie Hebdo' ed i vignettisti uccisi nell'attentato terroristico di gennaio alla sede della rivista satirica francese. A lanciarla in rete sono quattro musei di vignette, quasi sei mesi dopo il tragico attacco del 7 gennaio in cui persero la vita 12 persone, tra cui otto membri della redazione.

"Volevamo presentare i vignettisti uccisi e i temi della rivista", ha spiegato Gisela Vetter-Liebenow, direttrice del Museo Wilhelm Busch di Hannover, promotore del progetto insieme a musei di Francoforte, Kassel della città svizzera di Basilea.

Per l'esposizione sono state esaminate circa 250 edizioni tra il 2010 ed il 2015, dalle quali sono state selezionate caricature ritenute tipiche. La mostra, che potrà essere ammirata sul sito www.museen-fuer-satire.com a partire da domani, chiarisce che la critica religiosa non è l'obiettivo principale della rivista e la maggior parte degli articoli riguardano questioni politiche, economiche e sociali, così come lo sport e la cultura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza