cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ferito in Siria attivista italiano filocurdo. Salvini: "Poteva aiutare a casa sua"

04 luglio 2015 | 16.31
LETTURA: 2 minuti

Alessandro De Ponti (da Facebook)
Alessandro De Ponti (da Facebook)

La Farnesina si è attivata da subito ed è in contatto con le autorità locali, attraverso l'ambasciata italiana a Baghdad e il consolato a Erbil, per verificare i contorni della vicenda. Così fonti del ministero degli Esteri hanno commentato la notizia, riportata da alcuni giornali, secondo cui un attivista italiano filocurdo, Alessandro De Ponti, 23 anni, è stato ferito a un posto di controllo della polizia mentre tentava di entrare in Siria dal Kurdistan iracheno.

"Ma stare a casa tua ad aiutare il prossimo, pare brutto?" ha commentato in un tweet il leader della Lega Nord, Matteo Salvini.

Alessandro De Ponti fa parte di TanaLiberaTutti di Treviglio (Bergamo), un collettivo autorganizzato, nato nel 2009, che "si propone di riunire tutti/e coloro che condividono ideali di antifascismo, anticapitalismo e antagonismo verso qualsiasi forma di sfruttamento e oppressione". Consultando il blog del collettivo si capisce il milieu in cui opera De Ponti: antifascismo, sostegno alle lotte operaie della zona, antimilitarismo, opposizione al sindaco Giuseppe Pezzoni, a capo di una giunta di centrodestra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza