cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti: mille persone al giorno in Grecia, oltre 20 morti in un naufragio

10 luglio 2015 | 16.31
LETTURA: 3 minuti

Barcone di migranti(Infophoto)
Barcone di migranti(Infophoto)

L'emergenza migranti si aggiunge in Grecia all'instabile situazione economica. Sulle isole greche arrivano in media mille persone al giorno, con tragedie come quella di martedì dove si teme per la vita di almeno 20 migranti dopo che il loro barcone è affondato tra le isole di Agathonisi e Farmakonisi. Al momento 19 persone sono state tratte in salvo e 5 corpi sono stati recuperati, ma si cercano altri 16 migranti. A denunciare l'emergenza è l'Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr), secondo il quale "è necessaria una risposta urgente dall'Europa, prima che la situazione degeneri ulteriormente".

Dall'inizio anno, 77.100 persone sono arrivate in Grecia via mare (dato aggiornato al 3 luglio). Quasi il 60 per cento di loro sono rifugiati in fuga dalla Siria. Altri vengono da Afghanistan, Iraq, Eritrea e Somalia. Una emergenza rifugiati "senza precedenti", nota l'Unhcr, che "sta mettendo a dura prova le piccole comunità insulari, in cui mancano le infrastrutture e i servizi di base per rispondere adeguatamente alle crescenti esigenze umanitarie. Il numero di persone che arrivano è ormai così alto che, nonostante tutti gli sforzi, le autorità e le comunità locali non vi possono più far fronte".

"Nonostante la precarietà dei mezzi di sostentamento di molti greci - fa notare l'agenzia Onu - la loro risposta nei confronti dei rifugiati è stata per la maggior parte accogliente e generosa. Iniziative a base comunitaria organizzate dalla società civile, comprese ONG locali e volontari, piccole imprese e turisti, si stanno occupando della raccolta e distribuzione di cibo, acqua, vestiti e persino cure mediche di base".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza