cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia, giurano i nuovi ministri. Lunedì banche aperte ma rimane limite ai capitali

18 luglio 2015 | 09.54
LETTURA: 3 minuti

Varoufakis: "Riforme fallite"

(Infophoto) - (INFOPHOTO)
(Infophoto) - (INFOPHOTO)

Dopo tre settimane di chiusura forzata le banche greche lunedì riapriranno gli sportelli, ma le misure di limitazione dei capitali rimangono, anche se verranno alleggerite. E' quanto conferma il decreto ufficiale pubblicato oggi dal ministero delle Finanze greco, che stabilisce che rimarrà in vigore il tetto massimo dei 60 euro al giorno.

Per ridurre le file ai bancomat, ora sarà però possibile ritirare tutti insieme - o in diverse tranche - i 420 euro settimanali, ha spiegato in un'intervista radiofonica il vice ministro delle Finanze Dimitris Mardas.

I trasferimenti di valuta all'estero si potranno fare solo con il permesso della banca centrale e del ministero delle Finanze, mentre sono permessi i trasferimenti all'interno della Grecia.

In vista dell'inizio dei corsi universitari per i ragazzi greci che studiano all'estero, il governo permetterà il trasferimento di massimo 5mila euro per semestre. E anche i pazienti che si sottopongono a cure mediche all'estero potranno trasferire fino a 2mila euro.

Hanno intanto giurato i nuovi ministri greci nominati dal premier Alexis Tispras dopo il rimpasto in cui sono stati esclusi dal governo tutti i dissidenti che hanno votato contro il piano di misure previste dal nuovo pacchetto di salvataggio dei creditori internazionali.

Il licenziamento più significativo è stato quello di Panagiotis Lafazanis, ministro dell'Ambiente e dell'Energia. Il dicastero, che dovrà gestire le numerose privatizzazioni, è stato affidato a Panos Skourletis, finora ministro del Lavoro.

Lascia il governo anche l'altro leader dell'ala più di sinistra di Syriza, Dimitris Stratoulis, che era vice ministro della Sicurezza Sociale. Skourletis, considerato molto vicino a Tsipras, ha detto che il rimpasto segna "un aggiustamento del governo alla nuova realtà".

In un'intervista alla Bbc, l'ex ministro delle Finanze Yanis Varoufakis parla di un programma di riforme economiche "destinato a fallire". Varoufakis afferma che il programma cui è stata assoggettata la Grecia "passerà alla storia come il peggior disastro di gestione macroeconomica". "Questo programma fallirà chiunque si occupi di attuarlo". E ad una domanda sui tempi in cui si consumerà questo insuccesso ha replicato: "Ha già fallito".

Schaeuble: "Se Merkel mi chiedesse di cambiare linea, lascerei"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza