cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tensione Usa-Cina, al via manovre navali Pechino in aree contese

22 luglio 2015 | 09.07
LETTURA: 2 minuti

INFOPHOTO  - INFOPHOTO
INFOPHOTO - INFOPHOTO

La marina militare di Pechino ha iniziato un'esercitazione di dieci giorni nel mar della Cina meridionale. Durante le manovre , la Cina "non permetterà ad alcun vascello di entrare nelle aree marittime indicate", ha reso noto l'Amministrazione cinese per la Sicurezza Marittima.

Le esercitazioni militari avvengono nel quadro della crescita della tensione attorno alle dispute territoriali fra Pechino e diversi stati rivieraschi per il controllo di diversi isolotti del mar della Cina meridionale. La Cina ha recentemente costruito isolotti artificiali su scogli affioranti contesi, per farne delle basi militari.

Gli Stati Uniti guardano con preoccupazione a questi sviluppi e lo scorso fine settimana il comandante della flotta statunitense del Pacifico, Ammiraglio Scott Swift, ha partecipato ad un volo di ricognizione di sette ore sul mar della Cina meridionale. L'esercito di liberazione del popolo cinese nega intanto che le manovre navali siano legate alle tensioni, sottolineando che erano state pianificate da mesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza