cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: sì del Parlamento al secondo pacchetto di riforme

23 luglio 2015 | 08.21
LETTURA: 3 minuti

Alexis Tsipras (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Alexis Tsipras (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Il parlamento greco ha approvato il secondo pacchetto di riforme previste dall’accordo con i creditori internazionali, aprendo la strada per avviare i negoziati sul piano di salvataggio da 86 milioni di euro. I voti favorevoli sono stati 230, 63 i contrari e 5 astenuti.

Tra coloro che hanno votato contro ci sono stati 31 deputati di Syriza, un numero di dissidenti tuttavia inferiore rispetto alla settimana scorsa. Tra i sì, a sorpresa, anche l'ex ministro delle Finanze, Varoufakis.

Riconoscendo di aver fatto degli errori, il premier greco Alexis Tsipras prima del voto ha ribadito di essere orgoglioso di aver lottato per proteggere gli interessi della Grecia e ha detto che continuerà a combattere per assicurare che le riforme siano effettuate nel modo più equo possibile. "Forse noi abbiamo accettato il compromesso perché non avevamo altre scelte, ma nessuno ci può attribuire l'appartenenza di questo programma" ha detto Tsipras, che poi ha aggiunto: "Non abbiamo lottato per niente, abbiamo seminato e sono sicuro che vinceremo".

Il Parlamento greco ha approvato il secondo pacchetto in modo "tempestivo e complessivamente soddisfacente", afferma una portavoce della Commissione. Un'approvazione a "maggioranza molto larga", un "passo importante" verso l'attuazione delle riforme concordate all'Eurosummit dello scorso 13 luglio e verso "la ricostruzione della fiducia con i partner internazionali". Il secondo pacchetto di misure è "necessario per poter fare progressi nei negoziati per il nuovo programma di assistenza alla Grecia", il terzo per il Paese e il primo attraverso il fondo salva-Stati Esm. Le tre istituzioni creditrici, la Commissione europea, la Bce e il Fmi, "hanno lavorato molto rapidamente per produrre una prima valutazione comune di queste misure e, secondo questa valutazione, le autorità greche hanno legalmente attuato la seconda serie di misure concordate all'Eurosummit in modo tempestivo e complessivamente soddisfacente". I negoziati sul memorandum of understanding, la base per il terzo programma di aiuti, "devono ora procedere il più rapidamente possibile", conclude la portavoce.

Decisione su riapertura borsa prossima settimana - E' attesa per la prossima settimana la decisione della Grecia sull'eventuale riapertura della Borsa di Atene chiusa ormai da quattro settimane nel quadro delle misure sul controllo dei capitali. E' quanto si legge sul sito del 'Guardian'. Con la riapertura delle banche lunedì scorso il paese sta ritornando alla normalità ma restano in atto diversi paletti previsti dal controllo sui capitali, come la sospensione delle attività di Borsa, che verranno allentati gradualmente.

Grecia torna in profonda recessione, Pil tra -2% e -2,5% in 2015 - Dalle attesa di una crescita finalmente positiva a una recessione ancora più profonda. La Fondazione per la Ricerca economica e industriale ellenica, Iobe, ha tagliato visibilmente le stime sul pil ellenico che si attesterà tra il -2% e il -2,5% contro il +1% previsto ad aprile. A pesare le incertezze per la trattativa con l'Ue e il controllo sui capitali imposto dal governo che ha fortemente danneggiato le principali voci dell'economia di un paese che iniziava a rialzarsi: dal turismo all'export dagli investimenti ai consumi privati. Una previsione che azzera i progressi dello scorso anno quando la Grecia era cresciuta dello 0,7%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza