cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Auguri

Buon compleanno Tsipras, il premier greco compie 41 anni

28 luglio 2015 | 10.41
LETTURA: 2 minuti

Alexis Tsipras (Afp)
Alexis Tsipras (Afp)

Alexis Tsipras compie oggi 41 anni. Il premier greco e leader di Syriza, la Coalizione radicale della Sinistra, nonostante le divisioni interne al suo partito, continua a godere del favore della popolazione. Secondo un sondaggio condotto dall'istituto Metron Analysis per conto del giornale 'Parapolitika e diffuso alcuni giorni fa, il 61% degli interpellati dichiara infatti di approvare l'operato del premier in questa delicata fase della crisi greca.

Brillante e carismatico, Tsipras, ingegnere civile ed ex esponente del partito comunista Kke, ha trionfato lo scorso gennaio alle elezioni greche con la promessa di mettere fine all'austerità e di rinegoziare il debito greco con i creditori internazionali.

Diventato noto in Grecia quando si è candidato senza successo come sindaco di Atene nel 2006, inizialmente è stato seguito soprattutto dall'elettorato giovanile, poi ha allargato i consensi ai ceti più colpiti dalla crisi. La sua vicenda politica è sempre stata seguita con molto interesse all'estero: in Italia alle elezioni europee si è presentata una 'lista Tsipras'.

La compagna di Tsipras si chiama Peristera, o Betty, Baziana ed è laureata in Ingegneria elettrica ed informatica. I due, che si sono conosciuti nel 1987 al liceo di Ampelokipi, vivono insieme da 17 anni. Hanno dichiarato di non credere nell'istituzione tradizionale del matrimonio e non hanno battezzato i loro figli in chiesa.

Il loro primogenito, nato nel maggio del 2010, si chiama Pavlos, mentre il secondo, nato nel giugno del 2012, si chiama Orpheus Ernesto, in onore di Che Guevara. Peristera e Tsipras sono stati fotografati raramente in pubblico ed insieme.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza