cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb

Paura di ammalarsi, 75enne sana sceglie l'eutanasia

03 agosto 2015 | 20.04
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Nessun problema di salute, solo tanta paura di ammalarsi e di non poter più badare a se stessa, risultando così un peso per la famiglia. Così Gill Pharaoh, ex infermiera inglese di 75 anni, ha scelto di ricorrere all'eutanasia. E non ha trovato ostacoli sul suo percorso: lo scorso 21 luglio le è stata somministrata un'iniezione letale in una clinica specializzata in 'dolce morte' a Basilea, in Svizzera. Gill aveva paura, in particolare, di incappare in un ictus, cosa che era successa a un suo amico, riducendolo in uno stato semi-vegetativo. Ad accompagnarla nella struttura elvetica - riporta il 'Sunday Times' - il suo compagno da 25 anni, John Southall.

La signora Pharaoh era una supporter del gruppo fondato da quello che veniva chiamato Oltremanica il 'dottor Morte', Michael Irwin, che ha aiutato decine di persone a trovare l'aiuto che volevano nell'interrompere la propria esistenza. "Non credo che la vecchiaia sia divertente - ha dichiarato la donna al tabloid inglese poco prima di partire per la Svizzera - sono arrivata in cima alla collina e non credo che d'ora in poi andrà meglio. Ho badato a persone anziane per tutta la mia vita e mi sono sempre detta: io non lo diventerò".

Si stima che almeno 250 britannici siano ricorsi all'eutanasia in Svizzera dal 2003. Per quanto riguarda l'Italia, i numeri sono anche più alti: secondo l'associazione Exit Italia, almeno 3 italiani al mese si rivolgono alle strutture elvetiche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza