cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Obama compie gli anni, arriva telegramma di auguri di Putin

04 agosto 2015 | 12.50
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Giornata di lavoro ricca di appuntamenti per Barack Obama, che oggi festeggia il suo cinquantaquattresimo compleanno con una serie di impegni alla Casa Bianca, a partire dal consueto briefing quotidiano nell'Ufficio Ovale alla presenza del vicepresidente Joe Biden. Sempre in mattinata è previsto un incontro bilaterale con il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon, ancora in presenza del numero due della Casa Bianca. Con Biden Obama pranzerà poi nella Dining Room privata.

Nel pomeriggio il presidente ospiterà il primo Demo Day della Casa Bianca, voluto per sottolineare il ruolo decisivo svolto dagli imprenditori nell'economia, sottolinea la Casa Bianca. Infine, nel tardo pomeriggio, il presidente incontrerà i leader della comunità ebraica americana per discutere dell'accordo sul nucleare iraniano.

Un incontro che segue quelli già avuti dal presidente con gli stessi interlocutori ad aprile dopo l'annuncio dell'accordo quadro di Losanna e le numerose iniziative che alti funzionari dell'amministrazione hanno promosso con organizzazioni e individui appartenenti alla stessa comunità dopo l'annuncio lo scorso mese del piano di azione comprensivo congiunto.

Obama ha fatto un riferimento al suo compleanno intervenendo ieri per annunciare il piano sul cambiamento climatico e le riduzioni di emissioni di anidride carbonica delle centrali elettriche americane: "Domani è il mio compleanno, e quindi comincio a riflettere sull'età", ha detto.

Al presidente sono arrivati gli auguri di Vladimir Putin: il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha fatto sapere che "non è in programma una conversazione telefonica" con il presidente degli Stati Uniti, "ma è stato mandato un telegramma". E al vertice dei giovani leader africani che si è tenuto all'Omni Shoreham Hotel di Washington alla vigilia del compleanno, il presidente è stato accolto al suo arrivo sul podio da un entusiastico coro di auguri dalla platea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza