cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso marò, al via processo internazionale. Gentiloni: "Italia unita con Girone e Latorre"

10 agosto 2015 | 09.55
LETTURA: 2 minuti

I fucilieri Latorre e Girone (Infophoto) - INFOPHOTO
I fucilieri Latorre e Girone (Infophoto) - INFOPHOTO

Si è aperta davanti al Tribunale internazionale del Diritto del Mare di Amburgo la discussione sulle richieste italiane in merito alla questione della Enrica Lexie e dei fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

Sul 'caso marò', l'Italia ha attivato il 26 giugno scorso la procedura di arbitrato internazionale, ai sensi della Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare. La decisione della corte è attesa fra alcune settimane. Attualmente la vicenda si trova nella fase di costituzione della Corte arbitrale, che dovrà avvenire entro il 26 agosto, e che dovrà successivamente definire le proprie regole procedurali e la propria sede.

In attesa dell'iter di costituzione della Corte arbitrale, il 21 luglio l'Italia ha chiesto al Tribunale Internazionale del Diritto del Mare di Amburgo - a titolo di misure provvisorie e urgenti - che il Fuciliere di Marina Massimiliano Latorre possa restare in Italia, il Fuciliere di Marina Salvatore Girone possa farvi rientro e vengano sospese le procedure della giurisdizione a carico dei Fucilieri in India, nel contesto e fino alla conclusione del procedimento arbitrale.

"Oggi la prima udienza al Tribunale internazionale di Amburgo. L'Italia è unita con i fucilieri Girone e Latorre". Così il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni su Twitter.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza