cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Attentato nel centro di Bangkok, almeno 27 morti/Video

17 agosto 2015 | 15.15
LETTURA: 3 minuti

Tra le vittime dieci thailandesi, tre cinesi e un filippino, oltre 100 feriti

(Foto AdnKronos)
(Foto AdnKronos)

Una forte esplosione ha provocato numerosi morti nel centro di Bangkok, in Thailandia. Le vittime sarebbero almeno 19, secondo fonti di polizia citate dal Bangkok Post. Sono 123 le persone rimaste ferite. Tra le vittime vi sono dieci thailandesi, tre cinesi e un filippino. Di altre cinque persone non è stata ancora confermata l'identità. Lo ha riferito l'ambasciata cinese, citando le autorità sanitarie thailandesi. Fra i feriti, almeno 15 sono cinesi.

L'attacco ha avuto luogo attorno alle 19 locali vicino il tempio induista di Erawan Shrine, uno degli edifici più noti nel centrale distretto di Chidlom. Il luogo di culto è situato in un affollato incrocio fra grandi alberghi e shopping center.

Ad esplodere è stato prima un ordigno attaccato ad un palo del telefono di fronte al tempio. Poi è scoppiata una motobomba all'incrocio di Rajprasong che ha provocato una reazione a catena facendo saltare in aria due taxi. Uomini dell'esercito e della polizia sono accorsi sul posto e sono riusciti a disinnescare altri due ordigni, uno dei quali attaccato ad un pilone della linea ferroviaria BTS Skytrain che è parte del sistema di trasporti di Bangkok.

"E' chiaro che l'obiettivo era distruggere l'economia e il turismo", ha detto Prawit Wongsuwan, vicepremier e ministro della Difesa. L'attacco "si è veriticato nel cuore del distretto finanziario", ha evidenziato. Il governo militare ha lanciato un appello alla calma, smentendo le voci di proclamazione dello stato di emergenza e chiusura di scuole e uffici. "Chiedo a tutti di mantenere la calma e di non diffondere voci che possano causare confusione nel Paese", ha detto il portavoce Winthai Suvari, sottolineando che "ora le autorità hanno tutto sotto controllo".

FARNESINA - Il ministero degli Esteri sta verificando l'eventuale coinvolgimento di italiani. Secondo quanto fa sapere la Farnesina, l'Unità di Crisi in stretto contatto con la nostra ambasciata a Bangkok si è prontamente attivata e sta effettuando le verifiche di rito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza