cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: le prime due donne diventano Ranger, Obama atteso alla cerimonia

18 agosto 2015 | 13.09
LETTURA: 3 minuti

(Foto The Washington Post)
(Foto The Washington Post)

Dopo un addestramento alla "G.I. Jane", l'indimenticabile Demi Moore nel film del 1997 su una donna che diventa Navy Seal, le prime due militari americane entrano nei Ranger, l'unità di elite che ha il 'training' più duro e difficile di tutto l'esercito americano. A sottolineare l'importanza storica di questo nuovo passo avanti verso l'integrazione delle donne nelle Forze Armate americane, alla cerimonia che si terrà venerdì a Fort Benning, la caserma in Georgia che ospita il quartier generale dei Ranger, è atteso, secondo un giornale locale, il presidente Barack Obama.

Non sono stati diffusi i nomi delle due cadette, ma si sa che sono entrambe ufficiali diplomate a West Point, la famosa accademia militare, che hanno iniziato il corso di addestramento alla Ranger School lo scorso aprile con 380 militari maschi nella prima classe in cui sono state ammesse 19 militari donne.

Ma solo loro due hanno resistito fino alla fine di 61 giorni di corso diviso in tre fasi: la prima a Fort Benning, la seconda in montagna nella National Forest di Chattahooche, sempre in Georgia, e poi l'ultima nelle paludi e la spiagge del Panhandle in Florida.

Non sono state solo le altre 17 cadette donne a gettare la spugna: dei 380 maschi che hanno iniziato il corso, solo 37 saranno presenti alla cerimonia di venerdì. In generale ogni anno 4mila militari partecipano all'addestramento e solo 1600 lo concludono.

Ora le due donne potranno avere il prestigioso Ranger Tab sulle loro uniformi ma non potranno ancora fare effettivamente parte del 75simo Ranger Regiment, la forza di operazioni speciali, ancora chiusa alle donne, per accedere alla quale è necessario sottoporsi addestramento ai limiti dell'umano.

Da quando è iniziato il corso di addestramento alcuni settori più conservatori delle Forze Armate hanno avanzato scetticismo e sospetti sul fatto che queste cadette siano state trattate, a differenza dei colleghi, con i guanti. Ma i vertici dei Ranger hanno negato con vigore aprendo anche, eccezionalmente, le porte delle basi dove si è svolto l'addestramento alla stampa. E giovedì le due cadette, insieme agli istruttori e ai colleghi, incontreranno i giornalisti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza