cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cin cin

'Italians do it better', in Gran Bretagna il prosecco batte lo champagne

20 agosto 2015 | 15.35
LETTURA: 2 minuti

(Iberpress)
(Iberpress)

Bollicine tricolori senza rivali: il Prosecco italiano batte lo Champagne, storico 'rivale' francese, nelle vendite in Gran Bretagna.

Secondo una ricerca svolta dalla compagnia statunitense Iri (aggiornata a metà luglio di quest'anno) e riportata dal 'Telegraph', le vendite del vino frizzante italiano sono aumentate del 72% (per un valore complessivo di quasi 500 milioni di euro) rispetto all'anno precedente, mentre quelle di champagne sono cresciute solo dell'1,2% (per un valore complessivo di 350 milioni).

Analizzando i prodotti in termini di volume, il Prosecco ha già superato lo Champagne: il volume del vino italiano, infatti, è aumentato del 78% (per un totale di 37,3 milioni di litri) contro il calo dello 0,4% nel volume dello champagne. Nonostante questo, afferma Iri, i due marchi di champagne più celebri, Lanson e Moet, sono riusciti ad aumentare le loro vendite.

Secondo Toby Magil, esperto del gruppo americano, "il Prosecco è una bevanda di tendenza, offre un'alternativa economica ma di qualità allo Champagne". E "non c'è da meravigliarsi - aggiunge - che abbia superato lo Champagne e che sia preferito persino ai matrimoni. Si sta affermando velocemente anche come scelta nazionale nei drink dell'estate".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza