cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Polonia: ministero Cultura, treno ritrovato era convoglio nazista

28 agosto 2015 | 17.13
LETTURA: 2 minuti

Il pozzo di una miniera a Walbrzych, la località dove è stato rinvenuto il treno blindato.   - (foto AFP)
Il pozzo di una miniera a Walbrzych, la località dove è stato rinvenuto il treno blindato. - (foto AFP)

Cresce in Polonia la curiosità per il possibile ritrovamento di un treno nazista carico d'oro. Il ministero della Cultura si è detto oggi "certo al 99%" che quanto ritrovato sia un treno blindato della Seconda guerra mondiale abbandonato dai nazisti. "Ho visto le immagini geologiche effettuate con i radar, sembra veramente un treno blindato", ha detto ai giornalisti il vice ministro della Cultura, Piotr Zuchowski.

Tuttavia, ha avvertito Zuchowski, la certezza si potrà avere solo quando si potrà esaminare il treno da vicino. Al momento, ha proseguito, sono iniziati i lavori per mettere in sicurezza l'area. La priorità è accertarsi se non vi siano degli esplosivi, ha detto il vice ministro che già ieri aveva avvertito i cercatori di tesori dilettanti del rischio che il tunnel dove si trova il treno sia minato.

La galleria chiusa e abbandonata dove il treno sarebbe rimasto tutti questi anni è stata recentemente individuata da un tedesco e un polacco, vicino alla cittadina sud occidentale polacca di Walbrzych. I due si sono inizialmente rifiutati di rivelare la località esatta, chiedendo prima assicurazioni su una ricompensa del 10% del valore dei beni da recuperare.

Le trattative in proposito sarebbero ancora in corso. Intanto si è scatenata la corsa alle speculazioni sul contenuto del convoglio. Molti ritengano che il treno possa contenere oro rubato dai nazisti nei paesi occupati, altri che vi siano solo armi. In ogni caso si tratterebbe di una scoperta di notevole importanza storica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza