cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nordcorea: allarme supermissile Kn-08, vertice tra Paesi occidentali /Adnkronos

31 agosto 2015 | 15.25
LETTURA: 3 minuti

Margelletti (Cesi): "Non sorprende interesse intelligence per il supermissile"

Kim Jong-un (Foto Infophoto)
Kim Jong-un (Foto Infophoto)

Il supermissile nordcoreano allarma l'Occidente. Diversi Paesi hanno deciso in quest'ultimo periodo di monitorare con attenzione gli sviluppi del programma missilistico nordcoreano Kn-08, sistema d'arma a lunga gittata in grado di colpire obiettivi in un raggio di 12mila km. Nei giorni scorsi, apprende l'Adnkronos da qualificate fonti militari internazionali, si è svolta nella capitale di un Paese asiatico una riunione riservata, aperta alla partecipazione di rappresentanti intelligence di diverse nazioni occidentali, per fare il punto su una situazione sempre più allarmante e discutere della minaccia.

Dal vertice, riferiscono le stesse fonti, è emersa la comune preoccupazione per le future, prossime mosse del regime di Kim Jong-un, soprattutto in vista dell'imminente celebrazione del 70mo anniversario del Partito Coreano dei Lavoratori, che dovrebbe essere caratterizzata da una cerimonia sfarzosa che potrebbe rivelarsi una prova 'muscolare'.

E così, proprio mentre la recente crisi militare tra Nord e Sud Corea appare in via di attenuazione, gli osservatori internazionali ribadiscono l'allarme per il continuo (e rapido) sviluppo del programma missilistico, in grado di colpire obiettivi in tutto il mondo.

Timori per possibili test a cerimonia 70mo anniversario Partito Lavoratori

Le preoccupazioni riguardanti il programma missilistico della Corea del Nord risalgono al 2012, quando durante una parata militare Pyongyang sfoggiò un missile di 20 metri montato su una piattaforma mobile. Di recente, nel maggio scorso, è circolato un video che mostra quello che appare come il lancio di un missile direttamente da un sommergibile.

Restano gli interrogativi su come abbia fatto la Corea del Nord, un Paese sottoposto a pesanti sanzioni internazionali, a finanziare, sviluppare e realizzare un sistema d'arma così complesso. Molti esperti Intelligence sono convinti che il regime di Pyongyang faccia ricorso a importazioni illecite di materiali dall'estero - acquisizioni di un Servizio asiatico suggeriscono anche una possibile 'pista' cinese - e sia riuscito in questi anni a mettere a punto un programma che rappresenterebbe ormai una minaccia concreta.

Lo sviluppo del progetto getta una luce sinistra sull'ormai prossima celebrazione del 70mo anniversario del Partito Coreano dei Lavoratori, in programma il 10 ottobre. Tra gli analisti che la settimana scorsa si sono dati appuntamento al vertice segreto nella capitale asiatica, aumentano i timori sulla possibilità che la ricorrenza sia sfruttata dal regime nordcoreano per effettuare dei test missilistici, con il rischio di un nuovo aumento della tensione nell'area.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza