cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nordcorea: Margelletti (Cesi), non sorprende interesse intelligence per supermissile

31 agosto 2015 | 17.21
LETTURA: 1 minuti

(Andrea Margelletti)
(Andrea Margelletti)

"Non deve sorprendere" l'interesse dei servizi di intelligence occidentali nei riguardi del supermissile nordcoreano Kn-08, sistema d'arma in grado di colpire un obiettivo in un raggio di 12mila km. "E' perfettamente naturale che i servizi di informazione si parlino su questo argomento. La partita, però, è esclusivamente politica e si tratta di un'arma elaborata per fini di propaganda e deterrenza", dice all'Adnkronos Andrea Margelletti, presidente del Cesi (Centro Studi Internazionali), commentando il vertice delle intelligence occidentali tenutosi nei giorni scorsi per discutere del nuovo missile nordcoreano.

E' "estremamente improbabile", infatti, che Kim Jong-un possa alla fine decidere di utilizzare realmente un'arma così devastante ("sarebbe travolto e spazzato via dalla reazione del mondo"), ma "questo gli serve comunque per agitare lo spettro del supermissile. E' una versione moderna del classico 'tintinnio di sciabole'", rileva l'esperto di sicurezza internazionale.

"Le armi si costruiscono all'interno di una strategia di impiego. In caso contrario, non hanno altra valenza logica che l'obiettivo di ottenere qualcosa di più da giocarsi sullo scenario internazionale. Insomma, questa è un'arma che può servire anche se non la si usa", conclude Margelletti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza