cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'appello di Obama: "Sul clima il tempo è scaduto"

01 settembre 2015 | 08.50
LETTURA: 3 minuti

E partecipa a un reality show sulla sopravvivenza

Barack Obama  - (INFOPHOTO)
Barack Obama - (INFOPHOTO)

"Uniti" per rallentare il cambiamento climatico. Altrimenti, l'alternativa sarà affrontare un futuro terribile. Così il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha esortato ad accelerare sui tagli alle emissioni di anidride carbonica e degli altri gas serra nel corso di una conferenza sull'Artico ad Anchorage, in Alaska.

"Il cambiamento climatico non è più qualche problema lontano. Sta accadendo qui. Sta accadendo ora. Il clima sta mutando più rapidamente dei nostri sforzi" per ridurre il riscaldamento globale, ha messo in guardia Obama, per il quale senza azioni rapide "la gente soffrirà, le economie soffriranno". Intere nazioni "si troveranno ad affrontare gravi problemi", tra cui la siccità, le inondazioni, l'innalzamento del livello del mare, i rifugiati, i conflitti.

"Con le temperature in aumento due volte più rapidamente delle medie globali e con una delle maggiori erosioni della linea costiera", che minacciano le stesse comunità artiche, l'Alaska è il "leading edge", ossia vanta il primato in negativo del cambiamento climatico, ha detto ancora il leader della Casa Bianca, ricordando che solo un'azione unitaria potrà invertire la tendenza.

Per questo, è l'auspicio di Obama, "questo a Parigi (dove a dicembre si terrà il vertice sul clima ndr) deve essere l'anno in cui il mondo finalmente raggiunge un accordo per proteggere il pianeta, mentre ancora possiamo farlo". "Il tempo di invocare l'ignoranza è sicuramente passato. Coloro che vogliono ignorare la scienza sono sempre più soli", ha concluso Obama tra gli applausi.

Nel corso dei suo viaggio di tre giorni ai confini col circolo polare artico, il presidente americano sarà protagonista di 'Running Wild with Bear Grylls', un reality show in onda sulla Nbc, dove riceverà un corso intensivo di tecniche di sopravvivenza dall'esploratore inglese Edward Michael 'Bear' Grylls, presumibilmente sotto l'occhio attento dei servizi segreti. Lo show è famoso per le situazioni estreme a cui vengono sottoposti i protagonisti, ma per vedere Obama all'opera bisognerà attendere la fine dell'anno.

President Barack Obama will take the adventure of a lifetime with Bear Grylls in a special edition of Running Wild!

Posted by Running Wild with Bear Grylls on Lunedì 31 agosto 2015

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza