cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Incendio in un palazzo di Parigi, 8 morti tra cui 2 bambini: fermato un sospetto

02 settembre 2015 | 08.16
LETTURA: 3 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

E' di otto morti, di cui due bambini, il tragico bilancio di un incendio sviluppatosi nella notte in un edificio nel XVIII arrondissement di Parigi. La polizia francese ha fermato un uomo come riferito dall'emittente Rtl, secondo cui l'uomo, sulla trentina, è stato interrogato dalla brigata anticriminalità, arrivata a lui grazie ad alcune testimonianze ed alle immagini delle videocamere di sorveglianza della zona.

Secondo le prime informazioni fornite dalla polizia, due delle otto vittime sono morte dopo aver cercato di salvarsi buttandosi dalla finestra del palazzo di cinque piani situato a rue Myrtha, a nord della capitale francese. Altre quattro persone risultano ferite.

Le fiamme sarebbero partite dal pianterreno la cui origine è ancora da chiarire, "è troppo presto per determinare le cause di questa tragedia", ha detto Cazeneuve.

La pista criminale è quella "privilegiata" nelle indagini delle autorità sulle cause dell'incendio, aveva rivelato - parlando con la televisione Europe 1 - il ministro degli Interni francese Bernard Cazeneuve, che si è recato sul luogo della tragedia. "Nulla è stato ancora stabilito, bisogna essere prudenti - ha avvertito - ma per ora questa è considerata con grande attenzione".

I vigili del fuoco sono stati chiamati una prima volta alle 2.23 per spegnere le fiamme divampate nel palazzo di cinque piani di Rue Myrtha 4. Poi, un secondo intervento alle 4.30, ha riferito il comandante dei pompieri, Gabriel Plus, precisando che il primo incendio è stato "limitato". "E' evidente - ha commentato un portavoce del ministero degli Interni - che quando ci sono due chiamate nella stessa notte, non si può ignorare che si sia trattato di un atto doloso".

Sul luogo dell'incendio è arrivata nella notte anche il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo. "La città è in lutto", ha detto, precisando che l'edificio era in buone condizioni prima dell'incendio.

"Sarà fatto tutto il possibile per far luce sull'origine di questo dramma e ottenere tutte le informazioni necessarie su quanto accaduto". Lo ha assicurato il presidente Francois Hollande in un comunicato diffuso dall'Eliseo dopo l'incendio di questa notte a Parigi, costato la vita a otto persone, tra cui due bambini. "La mia solidarietà - scrive ancora Hollande - va alle vittime e alle loro famiglie".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza