cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Forever

Elisabetta regina da record, mercoledì sorpassa Vittoria

06 settembre 2015 | 12.08
LETTURA: 2 minuti

Taglierà lo storico traguardo: 63 anni, 7 mesi e 1 giorno sul trono

La regina Elisabetta con il principe Filippo (foto Infophoto) - INFOPHOTO
La regina Elisabetta con il principe Filippo (foto Infophoto) - INFOPHOTO

Il 9 settembre diventerà la regina più longeva della storia del Regno Unito. Elisabeth Alexandra Mary, classe 1926, festeggerà un record di lunga vita e batterà un primato, quello della sua antenata, Alexandra Victoria di Hannover Sassonia-Coburgo, che governò 63 anni e 7 mesi, dal 1837 al 1901. La regina Vittoria salì al trono il 20 giugno 1837 e regnò per 23.226 giorni, 16 ore e 23 minuti, un primato che Elisabetta II, incoronata il 2 giugno 1953, infrangerà appunto tra pochi giorni, dopo essere diventata dallo scorso gennaio, con la morte del 91enne re saudita Abdullah bin Abdulaziz, la più anziana monarca regnate al mondo.

Non doveva diventare regina Elisabetta Windsor, figlia di Giorgio VI e Elisabeth Bowes- Lyon, duchessa di York, sposata con Filippo di Edimburgo e già madre di Carlo e Anna (poi arriveranno Andrea e Edoardo). Per uno strano caso del destino, il padre divenne re nel 1936 dopo l'abdicazione del fratello Edoardo VIII, innamorato della scandalosa e pluridivorziata Wallis Simpson. La sua morte sopraggiunse il 6 febbraio 1952.

Quando Elisabetta II venne incoronata regina, con una cerimonia sfarzosa, aveva solo 26 anni e giurò dinanzi ai suoi sudditi che avrebbe dedicato ''la sua intera esistenza, che fosse stata lunga o breve'', al servizio del suo popolo. E così è stato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza