cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi

Galline come dinosauri, l'uovo sbollito e la legge della pipì: follie da Ig Nobel

18 settembre 2015 | 16.01
LETTURA: 3 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

La marcia preistorica delle galline, come sbollire un uovo e il potere terapeutico di un bel bacio appassionato. E poi la legge universale della pipì, pare che tutti i mammiferi la facciano nello stesso tempo, e il benefit in denaro, offerto ai poliziotti onesti in Thailandia. Sono sono alcune delle ricerche strampalate, che "fanno prima ridere e poi riflettere", premiate ieri sera in una altrettanto buffa cerimonia degli Ig Nobel al Sanders Theatre dell'università di Harvard. Ecco i vincitori.

Galline in marcia. Per riprodurre la tipica andatura dei dinosauri ai pulcini è stata attaccata un bastone che riproduce una falsa coda. Una volta cresciuti, polli o galline che siano, avranno una camminata preistorica.

La legge della pipì. Sia che parliamo di un gatto, un elefante o di uomo, i tempi saranno sempre gli stessi. I mammiferi, al di sopra dei 3 chili, per fare pipì ci metteranno sempre 21 secondi.

L'uovo sbollito. Come scuotere parzialmente l'albume? Ve lo siete mai chiesto? Noi no, ma vi dovesse mai servire un team di chimici ha scoperto come far tornare le proteine alla loro forma originale.

Un bacio appassionato. Premiate le numerose ricerche che dimostrano come sia ottimo contro le allergie cutanee e di come il Dna di chi ha dato il bacio resti per un bel po' nella saliva di chi l'ha ricevuto.

Punture d'ape. Si sono chiesti dove facciano più male. Pare su narici, labbra e pene. Lo studio è stato premiato per l'entomologia e fisiologia.

No alla corruzione. Trionfa la polizia di Bangkok per l'idea di offrire soldi agli agenti che non accettano tangenti.

L'utilizzo di 'Huh'. La ricerca dimostra come l'espressione 'Huh' venga utilizzata sempre quando non si capisce qualcosa in tutte le lingue del mondo, spiegano dall'Ig Nobel, e per non averne spiegato il perché.

888 figli in 30 anni. L'imperatore marocchino Moulay Ismael ebbe 888 figli tra il 1697 e il 1727. Verità o leggenda? Complicati calcoli con numero di donne negli harem, tasso di fertilità e tanti rapporti in un giorno hanno dimostrato che potrebbe essere tutto vero.

Medicina fai da te. Pare che il modo più facile per diagnosticare una appendicite sia prendere i dossi con la macchina. Se fa male allora è il caso di andare dal dottore. Ha vinto l'Ig Nobel per la Medicina.

Catastrofi e management. Gli imprenditori che da piccoli hanno affrontato terremoti, eruzioni vulcaniche e tsunami, sviluppano un maggiore amore per il rischio anche una volta adulti in azienda. La ricerca è di un italiano, Gennaro Bernile, che lavora tra gli Stati Uniti e Singapore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza