cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Afghanistan, militari riprendono il controllo di Kunduz

01 ottobre 2015 | 08.23
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Le forze di sicurezza afghane hanno ripreso il controllo di Kunduz City, la città del nord dell'Afghanistan finita lunedì scorso sotto il controllo dei Talebani dopo un attacco a sorpresa sferrato da centinaia di insorti. Lo riferisce l'agenzia di stampa afghana Pajhwok.

Il generale Murad Ali Murad, vice capo di Stato Maggiore dell'Esercito afghano, ha detto alla tv Tolo che Kunduz è di nuovo sotto il controllo delle forze afghane grazie anche "al supporto aereo della coalizione".

La battaglia per il controllo di Kunduz City ha provocato molte vittime. Almeno 43 persone sono morte e negli ospedali della provincia di Kunduz si sono contati almeno 338 feriti. Lo ha reso noto il ministero della Salute di Kabul, senza fare distinzioni tra civili e militari. In precedenza il ministero della Difesa aveva fatto sapere che nei combattimenti della notte scorsa, prima che le forze afghane riuscissero a riprendere il controllo della città, sono stati uccisi 150 Talebani e altri 90 sono rimasti feriti.

Un ufficiale statunitense coperto da anonimato, citato dall'agenzia di stampa Dpa, ha confermato che le forze Usa hanno effettuato almeno tre raid aerei su Kunduz, due dei quali vicino all'aeroporto. Il generale Mohammad Qasim Janghalbagh, capo della polizia di Kunduz, ha affermato che nelle ultime ore le forze afghane hanno ripreso il controllo anche del quartier generale della polizia e del carcere.

Il vice capo di Stato Maggiore dell'Esercito ha spiegato che sono comunque ancora in corso operazioni in "varie zone della città e della provincia", che andranno avanti fin quando gli insorti non saranno "completamente sconfitti". "Resta da ripulire dalla presenza degli insorti la periferia di Kunduz, che presto sarà liberata", ha spiegato alla Dpa il governatore di Kunduz, Hamdullah Danishi.

I Talebani hanno preso il controllo di un distretto della provincia di Takhar, nel nord dell'Afghanistan, dopo l'assalto a Kunduz City, riconquistata nelle ultime ore dalle forze afghane. L'agenzia di stampa afghana Pajhwok riferisce che il distretto di Khwaja Ghar è finito nelle mani dei Talebani, come confermato dal governatore locale.

La tv afghana Tolo parla di un "attacco su larga scala" dei Talebani contro il distretto della provincia di Takhar, che confina con quella di Kunduz, di cui Kunduz City è capoluogo. Secondo l'emittente, gli insorti hanno sferrato l'attacco a Khwaja Ghar dopo aver abbandonato il distretto di Dasht-e-Archi, nella provincia di Kunduz.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza