cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Guinea: Condè dato per vincente, opposizioni in difficoltà

04 ottobre 2015 | 11.30
LETTURA: 1 minuti

Il presidente della Guinea Alpha Condè (Infophoto) - INFOPHOTO
Il presidente della Guinea Alpha Condè (Infophoto) - INFOPHOTO

Ad una settimana dal voto il Presidente uscente della Guinea Alpha Condè sarebbe in testa a tutti i sondaggi e dato vincente o direttamente al primo turno o al ballottaggio. Appare questa la vera ragione che ha spinto le opposizioni guineiane a chiedere un rinvio del voto fissato per l’11 ottobre di almeno una settimana, adducendo problemi organizzativi e logistici.

I sette candidati che compongono l’opposizione si sono ritrovati uniti a chiedere lo slittamento del voto anche dopo i viaggi elettorali di Condè nelle regioni popolate da etnie diverse dalla sua, aree dove il presidente uscente è stato accolto con favore. Un segno questo che la candidatura di Condè, primo premier eletto democraticamente nella storia della Guinea, ha maggiormente ampliato il suo consenso anche nelle zone a lui tradizionalmente meno favorevoli.

Da qui la richiesta di slittamento che ha portato Francois Bourono, portavoce del candidato Lansana Kouyatè, a non escludere il boicottaggio del voto. Secca è stata però la replica di “Rpg – Arcobaleno”, la formazione politica di Condè, che per voce del suo segretario, Saramandy Tourè, ha confermato la data dell’11, spiegando che tutto si è svolto nell’ambito di regole e modalità condivise che gli osservatori internazionali, già presenti nel paese, potranno facilmente verificare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza