cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Frana in Guatemala: oltre 130 morti e 300 dispersi, sepolte dal fango centinaia di case

05 ottobre 2015 | 11.32
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Diminuiscono con il passare delle ore le speranze di trovare qualcuno ancora in vita sotto l'enorme colata di fango che ha sepolto centinaia di abitazioni alla periferia della capitale del Guatemala. Le vittime accertate sono al momento 131, mentre 300 persone risultano disperse.

Circa 1.800 soccorritori e volontari sono al lavoro nella zona residenziale di Santa Carina Pinula, travolta da melma e detriti, nel tentativo di trovare qualche sopravvissuto e per recuperare i corpi delle vittime, ma le operazioni di soccorso sono state più volte sospese a causa delle precipitazioni che sono continuate per tutta la giornata di ieri, aumentando il rischio di smottamenti. Il procuratore di stato ha detto che al momento sono stati identificati 69 corpi e il bilancio dei morti vittime è destinato a salire.

Ieri si sono svolti alcuni funerali delle vittime, tra cui quello per una bambina di 10 anni che, riporta il quotidiano Prensa Libre, è stata sepolta dal fango insieme a 13 coetanei mentre celebravano la Giornata dei bambini. Secondo il capo dei vigili del fuoco capo Fritz Garcia-Gallont, in tutto 125 case sono state inghiottite dal fango e alcuni edifici si trovano sotto 20 metri di detriti.

La frana ha colpito una zona particolarmente povera nei dintorni di città del Guatemala, dove vivono circa 300.000 persone. L'area è particolarmente soggetta a smottamenti, ma secondo Alejandro Maldonado, attualmente alla guida del paese dopo essere subentrato a Otto Perez Molina, è "impossibile trasferirli tutti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza