cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti: 'benvenuti rifugiati', danesi replicano ad annuncio shock Copenaghen

06 ottobre 2015 | 11.20
LETTURA: 2 minuti

Rifugiati siriani (Infophoto) - INFOPHOTO
Rifugiati siriani (Infophoto) - INFOPHOTO

Iniziativa dei cittadini danesi in risposta all'annuncio shock pubblicato il mese scorso dal governo di Copenaghen su quattro quotidiani libanesi, dove in doppia lingua, arabo e inglese, si invitavano cortesemente i siriani a "non venire in Danimarca, andate altrove".

Nel messaggio, finito sui siti e i social di tutto il mondo, si ricordava che il Paese ha introdotto una serie di nuove leggi più restrittive per i rifugiati, limitando le possibilità di ottenere il permesso di soggiorno. Una mossa che però ha trovato il disaccordo di molti cittadini, che per rimediare hanno pubblicato un nuovo annuncio sugli stessi giornali. "Ci dispiace per l'ostilità che è stata espressa nei confronti dei rifugiati", si legge nel nuovo messaggio. "Come comuni danesi desideriamo estendere la nostra simpatia e compassione a chiunque stia fuggendo da guerre e disperazione".

Mentre il primo annuncio è stato finanziato dal governo danese, questo è stato pagato con le donazioni dei cittadini. Secondo People Reaching Out, gruppo dietro la campagna, circa 167.460 corone danesi (circa $ 25.000) sono state raccolte per la pubblicazione, meno di quello che Copenaghen ha speso per la loro pubblicità. Il nuovo annuncio, ha spiegato, è "la replica di quello originale, ma con una inversione".

Da quanto il partito liberale di centro-destra ha formato un governo di minoranza nel mese di giugno, la Danimarca ha assunto una posizione più rigida nei confronti dei rifugiati rispetto ai Paesi vicini. Il governo ha imposto una serie di leggi volte a scoraggiare l'arrivo dei migranti, tra cui un taglio severo dei sussidi sociali per i nuovi arrivati e il ministro per l’Immigrazione e l’Integrazione danese, Inger Stojberg ha spiegato, che gli avvisi sono volti ad "informare oggettivamente e con sobrietà" sulle regole del Paese.

Tuttavia, quando il governo messo l'annuncio il mese scorso, molti in Danimarca si sono indignati. "Questo deve essere il peggior tempismo per un annuncio nella storia del mondo", ha scritto su Twitter il leader del partito Uffe Elbæk, il leader dei Socialdemocratici

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza