Home . Fatti . Esteri . L'aurora boreale accende i cieli d'Europa /Guarda

L'aurora boreale accende i cieli d'Europa /Guarda

ESTERI
L'aurora boreale accende i cieli d'Europa /Guarda

L'aurora boreale a Stoccolma, dal profilo Facebook di Luce Hikari

Uno spettacolo incredibile ha illuminato i cieli d'Europa la scorsa notte. Dalla Scandinavia al Nord America, l'aurora boreale ha offerto uno spettacolo mozzafiato.

Questa meraviglia, creata dalle particelle cariche che collidono con l'atmosfera terrestre, spiega MeteoWeb, è stata originata dall'effetto combinato di due fattori. Il primo è il particolare periodo in cui ci troviamo. Le settimane contigue agli equinozi, infatti, sono particolarmente propizie al manifestarsi di aurore boreali. Il secondo fattore è la presenza di un 'buco coronale' vicino all'equatore della nostra stella, che si è allineato con la Terra ed ha inviato nella sua direzione venti solari ad alta velocità.

Quest'anno, a causa di una tempesta geomagnetica, è stata visibile più a sud del solito. Anche parte del Regno Unito ha potuto assistere all'evento. Un video sulla pagina Facebook 'Ross Mackerracher Photography' mostra le immagini in timelapse dell'aurora boreale in Scozia. Nel tweet che segue invece si possono ammirare i suggestivi cieli irlandesi.

Aurora Timelapse 7/10/15

Here's a little time lapse from tonight's light show!

Posted by Ross Mackerracher Photography on Mercoledì 7 ottobre 2015

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.