cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Oklahoma

"Ho il corpo in fiamme", sbagliano farmaco durante una esecuzione capitale

08 ottobre 2015 | 17.30
LETTURA: 2 minuti

Manifestazione contro la pena di morte (Infophoto)
Manifestazione contro la pena di morte (Infophoto)

Nel braccio della morte dell'Oklahoma è stato usato un farmaco sbagliato, durante l'esecuzione lo scorso gennaio di un detenuto che prima di spirare ha detto "mi sento il corpo in fiamme". E' quanto emerge dal referto dell'autopsia di Charles Frederick Warner ottenuto dal giornale locale Oklahoman che rivela che le autorità carcerarie hanno usato acetato di potassio invece di cloruro di potassio come richiesto dal protocollo stabilito dallo stato per il cocktail letale.

La rivelazione del quotidiano arriva qualche giorno dopo che il governatore Mary Fallin ha sospeso all'ultimo minuto l'escuzione di Richard Glossip, dopo che era stato scoperto che era stato consegnato l'acetato di potassio e non il cloruro per l'esecuzione. Ora il procuratore generale Scott Pruitt ha sospeso tutte le esecuzioni nello Stato in attesa dei risultati dell'inchiesta per stabilire le cause del grave scambio di farmaci.

Ora i risultati dell'autopsia proverebbero che lo scambio risale almeno allo scorso gennaio se nel referto dell'autopsia è stato scritto che le fiale usate avevano l'etichetta che recitava acetato di potassio. Il cloruro di potassio è il terzo farmaco che viene inettato per fermare il cuore del condannato, dopo un sedativo e un farmaco paralizzante.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza